Mostri senza confini – Tra leggende, realtà e cinema – Da Godzilla a Slender Man.
Ascolta su Spreaker, Spotify, Amazon Music, Apple Podcast, oppure scaricalo direttamente.
Benvenuti nella puntata più “mostruosa” di Cerebrotempesta! Oggi ci siamo addentrati nel mondo affascinante e inquietante dei mostri: dai Kaiju, creature gigantesche che distruggono città, alle creature del folklore, fino ai miti moderni nati online: un viaggio tra cinema, letteratura, miti antichi e leggende urbane.
Abbiamo aperto con i Kaiju, da Godzilla del 1954 al recentissimo Godzilla Minus One, esplorando il loro ruolo di specchio per le ansie sociali e ambientali dell’Anthropocene. Dai giganti abbiamo virato verso i “freaks” del cinema classico, non potevano mancare i mostri della tradizione: le Masche piemontesi, le streghe, Dracula, l’Uomo Lupo e il Frankenstein di Mary Shelley, passando per la Mummia e le creature del Libro dei monti e dei mari (Shan Hai Jing).
Ci siamo spinti anche nel folklore moderno, esplorando la nascita di creepypasta come Slender Man e i miti inquietanti generati da 4chan.
Una puntata che mescola paura, fascino e curiosità, con il nostro solito stile ironico e appassionato. Qual è il mostro che vi ha sempre terrorizzato o affascinato di più? Scriveteci e fatecelo sapere!
Puntatone del podcast “Cerebrotempesta” (cerebrotempesta.it) di Claudio e Sergio. Quelli che menano il can per l’aia tra Londra e Torino.
Avete idee o argomenti che vorreste sentire trattati da Cerebrotempesta? Scriveteci su info@cerebrotempesta.it per consigliarci un argomento, una canzone, un’opera, o per qualsiasi altro motivo. Seguiteci su Instagram, X (TAFKA Twitter), Facebook e TikTok.
Lascia un commento