La divina scuola dell'animazione giapponese

La divina scuola dell’animazione giapponese – Kenshiro, OnePiece e molto altro

La divina scuola dell’animazione giapponese.

Ascolta su SpreakerSpotifyAmazon MusicApple Podcast, oppure scaricalo direttamente.

Benvenuti nella divina scuola dell’animazione giapponese, dove i pugni esplodono come supernove, le emozioni viaggiano in slow motion e le partite di calcio durano tre giorni (coi campi da calcio che hanno la curvatura terrestre visibile, in faccia ai terrapiattisti)!

In questa puntata speciale di Cerebrotempesta, Claudio e Sergio si avventurano nel vasto, epico e surreale universo dell’animazione nipponica. Ad accompagnarci in questa impresa, abbiamo due ospiti d’eccezione: Enrico Croce e Pietro Spedale (tra le altre cose, curatori del sito Hokuto Kai e del mitico canale YouTube Hokuto Kai), oltre a un cameo d’autore del nostro caro amico Giuseppe. Con il loro contributo, esploriamo i personaggi iconici, le storie intramontabili e i creatori visionari che hanno dato vita ai cartoni animati che hanno formato intere generazioni di bambini (e non solo) italiani dagli anni ’70 a oggi. Abbiamo discusso di tutto, ma soprattutto di Ken il Guerriero (Hokuto no Ken), il titolo che ha segnato il cuore di Enrico e Pietro – due tra i più grandi conoscitori mondiali di Kenshiro.
Ma il nostro viaggio non si è fermato alle lande post-apocalittiche: abbiamo esplorato l’universo delle grandi case di produzione e pubblicazione, come Shonen Jump, Toei Animation e Shueisha. E abbiamo reso omaggio ai giganti creativi che hanno plasmato questi mondi fantastici: Tetsuo Hara, Buronson, Masami Suda, Kentaro Miura e Rumiko Takahashi. Naturalmente, non potevano mancare riferimenti ai classici senza tempo che ci hanno cresciuto e fatto sognare: Dragon Ball, I Cavalieri dello Zodiaco, Occhi di Gatto, Ranma ½, Cara dolce Kyoko (Maison Ikkoku), Holly e Benji, Gundam, One Piece e molti altri. Questa puntata è un autentico viaggio nostalgico, arricchito da curiosità, analisi appassionate e tutto l’amore per l’arte e la cultura pop giapponese che ci contraddistingue. Allora, qual è il vostro anime o manga preferito? Fatecelo sapere e intanto immergetevi con noi in questa celebrazione della divina arte dell’animazione giapponese!

Puntatone del podcast “Cerebrotempesta” (cerebrotempesta.it) di Claudio e Sergio. Quelli che menano il can per l’aia tra Londra e Torino.

Avete idee o argomenti che vorreste sentire trattati da Cerebrotempesta? Scriveteci su info@cerebrotempesta.it per consigliarci un argomento, una canzone, un’opera, o per qualsiasi altro motivo. Seguiteci su Instagram, X (TAFKA Twitter), Facebook e TikTok.


Pubblicato

in

da

Commenti

Una risposta a “La divina scuola dell’animazione giapponese – Kenshiro, OnePiece e molto altro”

  1. Avatar Laura polacchini
    Laura polacchini

    Secondo voi, è migliore il finale dell’anime hnk o quello del manga? Io, preferisco quello dell’anime, perché nel manga, ken,dopo i saluti a Bart e Lin, parte e trova il suo nipotino Ryu e 2 regni, contrastanti tra loro. Uccide altra gente, na alla fine, torna Mamiya che racconta il matrimonio tra lin e Bat e il fantasmagorico Borge che vuol vendicarsi di Ken e per questo, uccide persone, crocifiggendole! Bat, si finge ken, per salvarlo, perché smemorato. Borge è cieco, quindi non può vedere. Lin,pure è smemorata, ma ad entrambi torna la memoria e ken si vendica. Dico: non ti sembra strano e 1 pò offensivo, verso la nostra religione?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *